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Coaching aziendale: perché vale la pena adottare questa metodologia di empowerment?

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Ti sei mai chiesto a cosa serve avere un Coach in azienda e cosa sia il coaching aziendale?

Il risultato principale è promuovere lo sviluppo della Leadership personale dei Collaboratori chiave per “pensare meglio e reagire meglio emotivamente” nel contesto di lavoro. Utilizzare lo strumento del Coaching aziendale, quindi, permetterà di fare un “allenamento mentale” finalizzato al cambiamento interiore, di alcuni schemi e consuetudini inefficaci, per migliorare ed amplificare le potenzialità e raggiungere così gli obiettivi aziendali in modo più agevole e veloce. Accetti questa sfida?

“La più piccola azione è più grande della più nobile intenzione”

Patti Labelle

Robert Dilts definisce il Coaching “come il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance” (tratto da “Il manuale del Coach” – R. Dilts)

Il termine Coaching deriva dall’inglese “andare in carrozza”, alludendo all’idea di trasporto. Il Coach può essere, quindi, paragonato ad un veicolo di cambiamento e di crescita, ovvero è colui che “trasporta” una persona od un gruppo di persone da uno stato di partenza ad uno stato desiderato. Il Coaching, quindi, è un “allenamento mentale” finalizzato al cambiamento interiore che consente di migliorare ed amplificare le potenzialità e raggiungere così gli obiettivi prefissati in modo più agevole e veloce. L’obiettivo principale del Coaching è promuovere lo sviluppo della Leadership personale dell’ individuo che trova come terreno ottimale di gioco quello aziendale.

 

Cosa accade quando sul lavoro si ha chiarezza nella meta ma difficoltà nel raggiungerla?

È necessario riuscire ad elaborare nuove strategie di azione per “superare eventuali ostacoli fisici e mentali”, che limitano il cambiamento di direzione che l’Azienda vuol perseguire, grazie al contributo delle sue Persone chiave.

Fare è l’Azione che porta al Risultato desiderato, l’Azione deve essere orientata dai Valori e guidata dagli Obiettivi. Attraverso l’applicazione del coaching manageriale potrai ottenere tutto questo; inoltre, potrai coinvolgere il gruppo di lavoro (intra e inter-funzionale) allo scopo di liberare e potenziare le energie necessarie per raggiungere elevati livelli di performance. Le attività sono multiple e utilizzano diverse metodologie, ovvero momenti formativi mirati si alternano a sessioni sul campo (collettive e/o individuali) con il beneficio di agire “nel qui ed ora” e ottenere risultati ambiziosi.

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